Richiesta

Newsletter abbonare

Monte Campiglio e Cima Lasta

Itinerario:
Dalla chiesetta di Valletta si arriva al vicino posteggio auto (1383 metri). Da qui si segue la segnaletica numero 2 in parte sulla strada, in parte sul vecchio sentiero dei trattori, attraverso il pendio boschivo in direzione est fino ai Prati di Campiglio (ca. 1900 metri), per giungere fino ad una biforcazione. Qui prendiamo la diramazione a destra, sempre sulla segnaletica 2, verso la Malga Canai (1913 metri). Ora, grazie al sentiero 2, si continua in direzione est fino a S. Giacomo (2026 metri), in seguito si gira a sinistra sulla dorsale della montagna fino alla Malga dei Larici (2119 metri) e la vetta del Monte Campiglio (2190 metri). Splendido panorama su Brunico e sulla Valle di Tures e Aurina, sulle Alpi dello Zillertal e sulle Vedrette di Ries. Da Monte Campiglio si discende il sentiero numero 10A in direzione nord-ovest fino al passo della Cima Lasta (2103 metri). Sul crinale si sale decisamente oltre il “Ellener Kreuz” verso le “Kaserhütte” (2127 metri) e, senza problemi, fino alla stessa Cima Lasta (croce di vetta, 2194 metri). Da qui si gode ancora una volta di una splendida vista. – Discesa: dalla Cima Lasta si scende il crinale sud fino al Rifugio Prato Croce (1924 metri; ristoro), per continuare in seguito grazie al largo sentiero 2 A attraverso i pendii in direzione est e sud fino ai Prati di Campiglio. Come nella risalita si prosegue fino a Valletta.